Finalmente mi è stato recapitato un obiettivo comprato su ebay, il Rodenstock Rodagon f5.6 150mm. E’ un obiettivo per ingranditore, leggo in rete che può stampare negativi fino ai 10×13 cm. Proverò a stampare qualcosa…

Il motivo dell’acquisto però è un altro: voglio costruire una SCANNERCAMERA! Ho un vecchio scanner piano che giace inutilizzato da qualche anno, e ho deciso di tentare la conversione. So bene che probabilmente distruggerò lo scanner senza risultati, ma il gioco vale la candela. La SCANNERCAMERA sembra proprio una bella alternativa alla tradizionale digital capture. Le foto che si ottengono grazie all’acquisizione lineare sono interesantissime, senza contare l’originale concezione temporale di questo tipo di ripresa fotografica (segnalo in proposito il progetto “Urban Flow” del fotografo Adam Magyar http://www.magyaradam.com/).

Ho comprato il Rodagon perché costava poco, ma in teoria servirebbe almeno un 300mm per coprire la più ampia porzione dello scanner (la diagonale del vetro è di circa 36 cm). Ho trovato in rete alcuni progetti: qualcuno ha usato un obiettivo per il grande formato, altri hanno montato una semplice lente d’ingrandimento biconvessa o addirittura un foro stenopeico. Non so bene cosa fare, penso che proverò il Rodagon utilizzando lo scanner con CCD come dorso (ha una maggiore profondità di acquisizione rispetto ai nuovi modelli CIS). Dovrò anche fare in modo che la lente possa scorrere in modo da modificare la lunghezza focale e la messa a fuoco, costruendo un soffietto o qualcosa di simile. Accetto volentieri qualunque consiglio!

Pubblico qualche foto, progetti e link utili. Cliccando sulle immagini si accede alla rispettiva galleria o descrizione del progetto.

Small detail from the Urban Flow series of scanner-time-lapsed photos © by Adam Magyar Detail of #1075 (2008), London, recorded time: 46 seconds, full image size: 26 x 240 cm

scannerfoto di Dean W. Armstrong

foto di spyuge ottenuta con la sua scannercamera da 130 Megapixel!

la scannercamera da 115 megapixel di Mike Golembewski

un video da www.makezine.com. Su youtube se ne trova anche qualche altro.

http://people.rit.edu/andpph/text-demo-scanner-cam.html

http://estrip.org/elmwood/journals/index.php?u=shawnr&id=34172

http://web.archive.org/web/20060205050520/www.scannerphotography.com/ il vecchio sito del pioniere Mike Golembewski. Questo è quello nuovo: http://golembewski.awardspace.com/cameras/index.html

http://people.cs.ubc.ca/~heidrich/Papers/EG.04.pdf

Lascia un Commento

Suffusion theme by Sayontan Sinha
%d bloggers like this: