L’ultimo progetto di Niklas Roy, artista multimediale (o “inventore di cose inutili”, come si definisce lui stesso), è dedicato a un genere di fotografia istantanea completamente nuovo. Niklas ha costruito una “Fotocamera Istantanea Elettronica“, combinando parti di una videocamera analogica in b/n e di una stampante termica per scontrini fiscali. Il risultato è uno strano incrocio tra una Polaroid e una fotocamera digitale, che non registra le immagini su alcun supporto ma le stampa direttamente su carta da scontrino. Un microcontroller, l’ATmega8 da 16MHz, collega la videocamera e la stampante, e grazie a un programma in AVR-GCC scritto da Niklas (che trovate qui) digitalizza le singole linee video in formato PAL per poi trasmetterle alla stampante. La sua memoria di 1KB SRAM non permette di immaganizzare l’immagine, ma solo di trattenere una singola linea che viene stampata ed eliminata per registrare quella successiva. La ripresa è perciò un po’ lenta, e ci vogliono circa tre minuti per ottenere un’immagine. Completa il circuito il Video Sync Separator LM1881. Un video della macchina in azione:

Il risultato è un’immagine dal sapore decisamente retrotech, che ricorda le fotografie scattate e stampate con il GameBoy:

La curiosa macchina di Niklas strizza l’occhio alla fotografia istantanea, ma la reinterpreta in modo del tutto nuovo. Potremmo parlare di “Fotografia Istantanea Elettronica“! Non completamente digitale, non abbastanza analogica. Decisamente ibrida. Ci sembra il caso di inaugurare una nuova categoria, che chiameremo “¿Polaroid?“, in cui far rientrare tali sperimentazioni sul tema della fotografia istantanea. La carta termica da scontrino si conferma come supporto utile ed economico, in grado di fornire immagini interessanti. Vorremmo ricordare che è possibile utilizzarla anche con stampanti termiche “classiche”, pensate per la fotografia, come la PoGo. A tali esperimenti si è dedicato, ad esempio, Francesco Capponi, che proprio su carta da scontrino ha realizzato una serie di “autoritratti fiscali”:

3 Commenti to ““ELECTRONIC INSTANT CAMERA””

  1. Troppo divertente! Nemmeno sapevo esistesse una fotocamera+stampante per Game Boy. Bellissimi i ritratti da scontrini con la Pogo. Le fotografie devono essere stampate, guardarle sullo schermo del computer ha poco senso, serve, ma è poco fotografico.

  2. [...] innovative, che aprono ulteriori possibilità sperimentali. Avevamo già incontrato, pochi anni fa, la “Electronic Instant Camera” dell’artista multimediale Niklas Roy, “inventore di cose inutili”, una fotocamera istantanea creata combinando una [...]

Lascia un Commento

Suffusion theme by Sayontan Sinha
%d bloggers like this: